INFO UTILI PER IL COVID
PER ENTRARE
E’ necessario:
- Certificazione verde Covid-19 (green pass)
- Compilazione online del modulo di controllo sanitario, l’FCS (Health Control Form): www.spth.gob.es. Chi arriva via mare, deve compilare il form online al seguente indirizzo web: https://spthm.puertos.es/
Il modulo non è tradotto in lingua italiana ma potrete scegliere tra le altre lingue proposte e non può essere completato prima delle 48 ore dal proprio viaggio in Spagna. Se si viaggia in gruppo è possibile compilare un unico modulo, selezionando Family/Group FCS Form. Verrà emesso un QR code per ogni membro del gruppo. Se il modulo viene compilato correttamente si riceverà il QR CODE.
Oltre a questo documento FCS, all’arrivo in Spagna vi sarà controllata la temperatura corporea e un controllo visivo sul vostro stato di salute.
Per quanto concerne le disposizioni vigenti per il Isole Canarie si rimanda a questo sito Información para Viajeros (gobiernodecanarias.org)
PER IL RIENTRO IN ITALIA
Per rientrare in Italia è necessario presentare un test Covid-19 con esito negativo, antigenico o PCR, effettuato nelle 48 ore antecedenti la partenza. Il test è obbligatorio anche se si è completamente vaccinati. Nel caso in cui rientraste sprovvisti del test negativo dovrete sottoporvi a isolamento fiduciario di 10 giorni al termine del quale sarà necessario sottoporsi a un test molecolare/PCR o antigenico. E’ inoltre è obbligatorio compilare un modulo online, il Passenger Locator Form (EU PLF), in cui dovrete inserire tutti i dettagli del viaggio, incluso il numero del volo e il posto a sedere sull’aereo.
Per maggiori informazioni andate sul sito Viaggiare Sicuri