GRECIA: COSA VEDERE E DOVE ANDARE
La Grecia è una delle mete più gettonate al mondo, protagonista indiscussa della storia classica ospita ogni anno migliaia di studenti in visita all’Acropoli di Atene, incanta milioni di turisti con i panorami mozzafiato delle sue numerose isole, offre esperienze suggestive a chi cerca la spiritualità e si avventura in cima ai monasteri delle Meteore. Il calore di questo stravagante popolo e la gustosa cucina tradizionale saranno l’ingrediente speciale della vostra splendida vacanza.
INFO UTILI PER IL COVID
PER LA PARTENZA
Per entrare in Grecia bisogna essere in possesso di un test molecolare negativo (in inglese), effettuato nelle 72 ore precedenti all’arrivo, o – in alternativa – di un certificato di vaccinazione (purché siano decorsi almeno 14 giorni dal completamento della vaccinazione).
Per poter entrare nel Paese inoltre, entro un giorno prima dell’arrivo in Grecia, bisogna compilare un modulo online su questo sito (non accessibile con Internet Explorer), il Passenger Locator Form (PLF), con il quale i viaggiatori devono fornire informazioni sul luogo di provenienza, sulla durata dei soggiorni precedenti in altri paesi e sull’indirizzo del proprio soggiorno in Grecia.
PER IL RIENTRO IN ITALIA
Obbligo di presentazione al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato a effettuare controlli, di un certificato, con risultato negativo, di un test molecolare o antigenico, effettuato con tampone nelle 48 ore antecedenti all’ingresso in Italia.
Per fare ingresso in Italia è inoltre obbligatorio compilare un’Autodichiarazione e comunicare al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente (ASL) per territorio il proprio ingresso (Consulta la pagina: COVID-19 Numeri verdi e informazioni regionali). A partire dal 24 maggio 2021, a sostituzione dell’Autodichiarazione cartacea, a tutti i passeggeri che vorranno fare ingresso in Italia, sarà richiesto di compilare il Modulo di localizzazione passeggero Digital PLF – Passenger Locator Form (dPLF) prima del proprio ingresso sul territorio nazionale.
Per istruzioni sulla compilazione del dPLF (chi è tenuto a farlo, quando, secondo quali modalità) è possibile consultare questo approfondimento sul sito del Ministero della Salute. Trattandosi di un obbligo di legge, le compagnie di trasporto sono tenute a non consentire l’imbarco in caso di mancata compilazione del dPLF.
Per maggiori informazioni: www.viaggiaresicuri.it