INFO UTILI PER IL COVID
PER LA PARTENZA
DAL 5 GENNAIO 2022
Sarà obbligatorio presentare un programma vaccinale completo al punto di ingresso.
Sarà obbligatorio esibire l’esito negativo di una RT-PCR, effettuata al massimo 72 ore prima del viaggio.
Sarà aumentata la sorveglianza casuale, a partire dall’esecuzione della RT-PCR alla frontiera dei viaggiatori provenienti da paesi ad alto rischio.
Non richiederanno un programma di vaccinazione completo:
Bambini fino a 12 anni, di qualsiasi nazionalità o provenienza.
Adulti che per motivi medici, e debitamente certificati, non possono essere vaccinati con nessuno dei vaccini approvati fino ad oggi dalle corrispondenti agenzie regolatorie.
Tutti i membri dell’equipaggio e i passeggeri delle navi mercantili che intendono entrare a Cuba e provengono da porti stranieri, devono presentare uno schema di vaccinazione completo e, inoltre, sarà effettuato un tampone PCR al punto di ingresso.
Saranno esentati da queste misure gli equipaggi di aeromobili e navi da crociera che soggiornano meno di 48 ore nel territorio nazionale.
In entrambi i casi dovranno presentare il proprio programma vaccinale completo.
I passeggeri delle navi da crociera e delle imbarcazioni da diporto, per entrare nel Paese dovranno presentare un certificato internazionale di vaccinazione contro il COVID-19.
PER IL RIENTRO IN ITALIA
Il 24 dicembre 2021 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 221 che ha aumentato le misure restrittive in vigore in Italia per contrastare il contagio da Covid-19. Si riepilogano di seguito le principali disposizioni attualmente in vigore.
All’ingresso/rientro in Italia da Cuba, è obbligatorio:
• Compilare un formulario on-line di localizzazione (denominato anche digital Passenger Locator Form (dPLF), da mostrare in cartaceo o sul proprio dispositivo mobile al vettore, al momento dell’imbarco, e a chiunque sia preposto a effettuare i controlli. È opportuno essere pronti a mostrare eventuale documentazione di supporto e a rispondere a eventuali domande da parte del personale preposto ai controlli.
• Presentare al vettore, all’atto dell’imbarco, e a chiunque sia preposto ai controlli, un certificato che attesti il risultato negativo di un test molecolare condotto con tampone, effettuato nelle settantadue (72) ore precedenti l’ingresso in Italia, ovvero di un test antigenico condotto con tampone, effettuato nelle ventiquattro (24) ore precedenti l’ingresso in Italia. I bambini fino ai 5 anni sono esenti (dai 6 anni in poi vi è l’obbligo). Si segnala che all’arrivo in Italia si potrà essere soggetti all’effettuazione di tamponi a campione presso gli scali aeroportuali.
• Sottoporsi comunque a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria (informando la ASL competente per territorio per attivare la sorveglianza) per un periodo di dieci (10) giorni, presso l’indirizzo indicato sul dPLF, raggiungibile solo con mezzo privato.
• Al termine dei dieci (10) giorni di isolamento fiduciario, è obbligatorio effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico, condotto con tampone.