INFO UTILI PER IL COVID
PER ENTRARE IN ITALIA
Prima di entrare in Italia, da qualunque Paese di provenienza e per qualunque motivazione di viaggio, è necessario compilare il Passenger Locator Form digitale (dPLF) europeo.
Cittadini e residenti UE possono entrare in Italia senza obbligo di quarantena, a condizione di:
1. Compilare il Passenger Locator Form prima dell’ingresso in Italia
2. Presentare all’arrivo l’EU Digital COVID Certificate, rilasciato dalle proprie autorità nazionali. Il certificato è valido in tutti i Paesi UE e dell’area Schengen.
L’EU Digital COVID Certificate è una prova digitale attestante che una persona:
- è stata vaccinata contro il COVID-19
- ha ottenuto un risultato negativo al test
- è guarita dal COVID-19
La versione digitale può essere salvata su un dispositivo mobile. I cittadini possono inoltre richiedere una versione cartacea. Entrambe le versioni disporranno di un codice QR contenente le informazioni essenziali e di una firma digitale per garantire l’autenticità del certificato.
Per maggiori informazioni, visita la pagina web ufficiale sull’EU Digital COVID Certificate.
I viaggiatori provenienti dall’Area Schengen, da Israele, Canada, Giappone, Stati Uniti possono entrare in Italia senza obbligo di quarantena, a condizione di:
1. Compilare il Passenger Locator Form prima dell’ingresso in Italia
2. Presentare all’arrivo una certificazione verde COVID-19, rilasciata dall’autorità sanitaria del proprio Paese, che attesti:
- la vaccinazione completa anti-COVID-19, eseguita da almeno 14 giorni
- la guarigione da COVID-19 e la cessazione dell’isolamento sanitario
- la negatività a un test molecolare o antigenico rapido eseguito nelle 48 ore precedenti all’ingresso in Italia
Le certificazioni verdi devono essere redatte in lingua italiana, inglese, francese o spagnola, e possono essere presentate in formato digitale o cartaceo.
I certificati COVID-19 sono inoltre obbligatori per gli spostamenti in entrata e in uscita da territori eventualmente classificati in “zona rossa” o “zona arancione” (vedi più avanti nel testo) e può essere richiesta per partecipare a eventi pubblici (come fiere, concerti, gare sportive, feste in occasione di cerimonie religiose o civili).
I viaggiatori che hanno soggiornato nel Regno Unito nei 14 giorni precedenti all’ingresso in Italia dovranno presentare una certificazione di negatività a un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti all’ingresso in Italia e sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per 5 giorni. Al termine del periodo di isolamento, dovranno sottoporsi a un nuovo test molecolare o antigenico.
Sono vietati l’ingresso e il transito in Italia alle persone:
- che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Brasile (vedi eccezioni)
- provenienti o che abbiano soggiornato nei quattordici giorni precedenti in India, Bangladesh e Sri Lanka (vedi eccezioni)
Ai viaggiatori provenienti da tutti gli altri Paesi può essere richiesto di:
- compilare il Passenger Locator Form prima dell’ingresso in Italia
- presentare il risultato negativo di un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Italia
- comunicare il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio. Consulta la pagina: COVID-19 Numeri verdi e informazioni regionali
- raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato
- sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per 10 giorni
- al termine dell’isolamento di 10 giorni, sottoporsi a un ulteriore tampone molecolare o antigenico
I viaggiatori provenienti da alcuni Paesi extra-Ue possono entrare in Italia senza sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria utilizzando i voli COVID-tested.
Mantieniti sempre aggiornato su: Italia Agenzia Nazionale Turismo
Scopri ulteriori info su: Viaggiare Sicuri